Abbazia di Pomposa

Abbazia di Pomposa

L'Abbazia di Pomposa è senza ombra di dubbio il complesso che rende celebre il piccolo centro della provincia di Ferrara. L'edificio viene considerato uno tra i più importanti luoghi sacri del nord Italia non solo dal punto di vista religioso, ma anche dal punto di vista politico e culturale.

Il complesso comprende la Basilica di Santa Maria con l'Atrio, il Refettorio, la Sala Capitolare, la Corte, il Campanile e il Dormitorio, che oggi ospita il Museo Pomposiano.

Purtroppo quello che possiamo ammirare oggi è solo una parte del complesso del convento benedettino che una volta comprendeva numerosi altri edifici; tuttavia, l'Abbazia si presenta ancora oggi in tutto il suo splendore, come un perfetto esempio di storia artistica medievale.

La Basilica, a tre navate, conserva al suo interno pregevoli affreschi, mentre sul suo fianco si erge maestoso il campanile, caratterizzato da un numero di finestre che cresce mano a mano che si sale verso la punta più estrema e che domina il paesaggio circostante.

Il Museo Pomposiano raccoglie le testimonianze e i reperti, tra affreschi, oggetti e numerose altre opere d'arte che raccontano le vicende e i fatti prevalentemente medievali.